I benefici dell'acido ialuronico

Idrata pelle secca e invecchiata

Molte persone dopo l’applicazione di sieri contenenti acido ialuronico (HA), riferiscono una sensazione di pelle “più umida” e liscia, e borse più leggere; questo perché tra le principali capacità dell’acido ialuronico vi è quella di ridurre la perdita d’acqua che si verifica con l’invecchiamento cutaneo. Per quanto riguarda l’invecchiamento cutaneo, è bene ricordare che questo non è legato solo all’avanzare dell’età ma è innescato anche dall’esposizione ambientale giornaliera a fattori inquinanti e luce UV; con l’invecchiamento le molecole perdono parte della loro capacità di legarsi e di trattenere acqua, provocando così  secchezza ma anche perdita di volume della pelle.  I ricercatori hanno scoperto che la secchezza dello strato corneo causata dall’esposizione prolungata al sole gioca un ruolo importante nella formazione delle rughe. E’ stato dimostrato che le rughe e le linee sottili di solito sono più visibili in ambienti a bassa umidità perché questi riducono ulteriormente la capacità di ritenzione idrica e l’elasticità della pelle.

L’HA è un importante alleato per combattere naturalmente i segni legati a secchezza e invecchiamento. Infatti, uno dei motivi per cui i trattamenti ormonali sostitutivi fanno sembrare la pelle più giovane e meno danneggiata dal sole è perché aumentano la concentrazione di HA nella pelle.


Aiuta a ridurre le rughe

Sebbene la maggior parte delle ricerche dimostrino che l'HA potrebbe impiegare sei settimane o più per migliorare l'aspetto della pelle, alcuni studi hanno scoperto che i sieri anti-rughe e le creme per gli occhi possono a volte iniziare a funzionare entro due o quattro settimane di utilizzo. Per ottenere risultati anti-invecchiamento più consistenti, si usano iniezioni o formule prescritte contenenti acidi ialuronici (incluso Juvéderm Ultra Plus o Allergan); in particolare per ridurre il cedimento di labbra e occhi.

I risultati di uno studio clinico, apparso sul Journal of Cosmetic Dermatology, hanno dimostrato che i prodotti contenenti acido ialuronico riducevano efficacemente la comparsa delle rughe e il rilassamento cutaneo entro 30 giorni dall'uso costante. Alcuni partecipanti allo studio hanno anche riferito di sperimentare labbra più carnose e aumento del volume delle guance entro la fine di un mese. Lo studio è stato condotto su 40 donne adulte che al momento dello studio presentavano segni clinici di invecchiamento cutaneo da lievi a moderati, tra cui diminuzione del volume della pelle e alterazioni della superficie della pelle.


Tratta le ferite e  le bruciature solari

Oltre a prevenire la comparsa di rughe e secchezza, HA è utile per il trattamento di herpes labiale, ulcere della bocca, ferite, morsi e ustioni, vista la capacità di mantenere umido il tessuto danneggiato. Fornisce anche sollievo alle  scottature.


Per maggiori informazioni :

Somawell Srl – Ambulatorio Polispecialistico “Medicalthea” – Piazza Eschilo, 8 – Roma-Axa

Tel 06 50930113

I benefici dell'acido ialuronico
TOP